Ambizione Italia per i giovani e Ambizione Italia per il lavoro sono due progetti nati dalla collaborazione tra Microsoft Italia e Fondazione Mondo Digitale.
Il progetto si inserisce tra le attività a supporto delle politiche attive per il lavoro. Attraverso percorsi di formazione e di orientamento professionale si ha l’obiettivo di accrescere e pareggiare le opportunità di accesso alle competenze digitali necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro e riqualificare i lavoratori adulti.
Ambizione Italia si rivolge anche alle scuole con attività di formazione su competenze digitali e intelligenza artificiale per aumentare il livello di consapevolezza digitale delle ragazze e dei ragazzi e sostenere un processo di trasformazione digitale del paese inclusivo.
Eventi Ambizione Italia a cui ho contribuito come formatrice
Social Media Marketing – 2° edizione
Il corso Social media marketing è pensato per chi vuole avvicinarsi a questa nuova professione. Durante il corso, della durata di 6 ore, verrà approfondito come utilizzare i canali social all’interno della più ampia strategia di Digital marketing per aiutare le aziende a connettersi con il loro pubblico, far conoscere l’impresa, ampliare il raggio d’azione grazie alla pubblicità sui social media.
- Social media marketer: professione e trend
- Pianificare la presenza sui social media
- Instagram – 27 gennaio
- Pinterest – 3 febbraio
- YouTube – 10 febbraio
- Facebook advertising – 17 febbraio
Digital Marketing – 2° edizione
Il corso approfondisce l’aspetto pratico e operativo delle tecniche di digital marketing. 8 moduli da 90 minuti, in cui verranno approfonditi i temi:
- introduzione al marketing
- content marketing e storytelling
- siti web e e-commerce
- SEO: come farsi trovare sul web
- Facebook e Instagram Ads
- e-mail marketing
- pubblicità online
Primi passi in digitale
Il corso ha l’obiettivo di avvicinare gli iscritti all’utilizzo degli strumenti principali di MS Office in 5 appuntamenti, che si concluderanno con un laboratorio per imparare a scrivere il CV su Word. Con me approfondirete:
- MS Excel
- Creazione e utilizzo della posta elettronica
Il digitale per una ripresa sostenibile del lavoro
Il corso, rivolto ai dipendenti delle aziende e ai liberi professionisti, ha l’obiettivo di aiutare i professionisti a rimanere competitivi in un mercato del lavoro in continua trasformazione e che richiede sempre di più il possesso di competenze digitali. Il corso è strutturato in 7 moduli da 2 ore ciascuno. Con me approfondirete i temi:
- Consapevolezza e Web: le risorse e le trappole della rete ore 16:30 – 18:30
- Cloud e condivisione: una nuvola di opportunità ore 16:30 – 18:30.
Le date sono in fase di definizione. Compila il form di preiscizione per ricevere il programma completo e aggiornamenti sulla calendarizzazione.
Intelligenza Artificiale (AI) e Web Marketing – RISERVATO ALLE SCUOLE
Questo modulo si inserisce all’interno di un progetto più ampio sviluppato dalla Fondazione Mondo Digitale e Microsoft per avvicinare gli studenti delle scuole superiori all’intelligenza artificiale.
L’obiettivo affidato alla Fondazione Mondo Digitale è aiutare la scuola a fare cultura digitale per sostenere la trasformazione inclusiva del paese.
Microsoft Digital Skilling Weeks: Suite Office 365
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, si inserisce nell’ambito del progetto promosso da Microsoft per aggiornare e riqualificare le competenze digitali e approfondire l’utilizzo di soluzioni Microsoft per le aziende.
Durante l’incontro parleremo della Suite Office 365 e delle applicazioni incluse per organizzare al meglio la vita personale e professionale.
Digital Marketing – Livello intermedio
Il corso intende approfondire l’aspetto pratico e operativo delle tecniche di digital marketing. 8 moduli da 90 minuti, in cui verranno approfonditi i temi:
- introduzione al marketing
- content marketing e storytelling
- SEO: come farsi trovare sul web
- Facebook e Instagram Ads
- E-mail marketing e Chatbot
- Pubblicità online
- Analisi dei dati: strumenti per il monitoraggio e la reportistica.
Percorso di alfabetizzazione digitale di base
L’obiettivo del corso è fornire alle persone le abilità informatiche di base per l’uso degli applicativi e dei device di uso comune. Nell’ambito di questo percorso approfondirete come me due temi:
- La suite Office: word, excel, power point
- Siti, blog, e-commerce: il web da creator.